giovedì, agosto 03, 2006

Junkanoo



Come ogni giorno quando chiudiamo la porta del negozio per ritirare i gioielli dalle vetrine e metterli in cassaforte, operazione che richiede del tempo, anche oggi ho messo della musica ad alto volume per alleviare le mie commesse e me stesso dalle fatiche della giornata. La musica che ho scelto oggi era il Junkanoo, una musica tipicamente bahamense, diversa da ogni altra musica che abbia sentito fin ora. Sonorità chiassose, tessuto ritmico caotico, disordinato, elementare, ma talmente felice che ti fa davvero venir voglia di ballare. Tutte le commesse ballavano e ridevano, mentre riordinavano la mercanzia. E io le osservavo divertito. Vi parlerò del Junkanoo, oggi. La musica che chiamiamo Junkanoo è molto primitiva, ma davvero molto contagiosa. Gli strumenti principali sono i tamburi di pelle di pecora suonati con le mani, I campanacci, gli ottoni, le maracas. E' talmente una festa di suoni e di colori che voglio davvero cercare di rappresentarla in qualche modo. ma per chi lo volesse, è possibile ascoltare un brano cliccando qui.
Il Junkanoo, carnevale delle Isole Bahamas reso popolare grazie ad uno dei più classici film della serie 007, Thunderball, è uno dei momenti più attesi dal popolo bahamiano che trascorre un intero anno preparandosi al grande evento.
Ogni anno il Junkanoo attira oltre 50.000 spettatori. Le sfilate si svolgono in varie isole dell'arcipelago, su Gran Bahama, Eleuthera/Harbour Island, Bimini e Abaco, ma la parata più importante si svolge a Nassau. I partecipanti giungono nella città da ogni angolo dell'arcipelago per esibire su Bay Street le coreografie e i costumi preparati con cura ed originalità dai vari gruppi e aggiudicarsi il premio in denaro messo a disposizione da numerosi sponsor. L'origine del Junkanoo è controversa. Ad oggi l'ipotesi più accreditata è quella che fa risalire il Junkanoo al XVII secolo quando a Natale i proprietari delle piantagioni davano tre giorni liberi agli schiavi africani (25, 26 Dicembre e 1° Gennaio) per festeggiare insieme alle proprie famiglie con canti, musiche e danze tradizionali. Il termine Junkanoo si fa derivare, infatti, dal nome John Canoe, capotribù africano. Altri fanno derivare il termine dal francese "gens inconnus" che vuol dire "popolo sconosciuto" ad indicare le maschere indossate dai partecipanti durante le sfilate. Ai giorni nostri il Junkanoo è diventata una vera e propria festa nazionale che si svolge il 26 Dicembre nel "The Boxing Day" e il 1° Gennaio nel "New Year's Day" attirando migliaia di visitatori. Durante le sfilate i gruppi di partecipanti, anche molto numerosi eseguono le coreografie impegnandosi a vincere il primo premio. Uno degli aspetti più importanti del Junkanoo è rappresentato dai coloratissimi costumi che vengono curati nei minimi dettagli e preparati in gran segreto nei mesi che precedono la manifestazione. Una mia commessa mi ha detto che un tempo questi costumi erano fatti di tanti pezzi di carta colorata.
Ascoltate questa musica e fatemi sapere, se volete, le vostre impressioni.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Amico mio..davvero contagiosa...e allegra...e ci vuole lo sai...davvero ti mette in moto ogni atomo del corpo...e qui c'è nè bisogno...
un abbraccio da Terni e provincia...
Marco.

8:16 AM  
Anonymous Anonimo said...

raul sei proprio uno schiavista dopo una giornata di lavoro metti sto cazzo di musica sono proprio delle buone persone i tuoi dipendenti io ti darei una pedata nel culo paolo

12:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Raul,
credi che mangiando un bel pezzo di carbone
riuscirei a cagare un diamante di modesta dimensione?

Il Poeta

1:28 PM  

Posta un commento

<< Home